Come arredare la zona giorno?

Nell’arredare la zona giorno della propria abitazione, ci si imbatte in migliaia di soluzioni, infinite finiture e materiali di tutte le tipologie. Si possono in realtà ottenere ottimi risultati rispettando semplici regole e affidandosi al proprio negozio di mobili di fiducia.

Mobili per la zona giorno?

Esistono due tipologie di composizioni di mobili per arredare il soggiorno. Stiamo parlando di soluzioni create con programmi a spalla e soluzioni che utilizzano invece la composizione attraverso moduli composti. Potrebbe sembrare un particolare di poco rilievo la tipologia costruttiva del mobile soggiorno, ma come vedremo è una scelta che influenza sia la composizione, la contenitività e quindi fondamentale per un buon risultato finale. E’ l’arredatore che ha il compito di guidare nella scelta del mobile per la propria zona giorno, indirizzando e consigliando la tipologia adatta a soddisare le esigenze del cliente. I programmi componibili messi a disposizione delle aziende permettono di creare e sviluppare soluzioni veramente su misura; di quì l’importanza di affidarsi a realtà che abbiano esperienza nel settore, che possano quindi saper consigliare nel migliore dei modi la soluzione più adatta all’ambientazione da arredare. Le idee di chi sta per acquistare un mobile per la propria zona giorno sono spesso confuse: attraverso una planimetria, uno studio degli spazi e le esigenze del cliente, l’arredatore saprà consigliarvi e creare la soluzione giusta per voi.

Soggiorno a spalla o bussolotto: qual’è la differenza?

  • Parete soggiorno a “Spalla”:

Le composizioni “a spalla” sono soluzioni che si sviluppano generalmene per linee verticali: le aziende propongono programmi componibili nelle quali sono presenti delle “spalle” o elementi verticali che affiancati tra loro e uniti attraverso elementi base e cappello, definiscono delle colonne. Queste colonne possono chiaramente essere di diverse misure ed essere allestite con vani a giorno, vetrine o ante tradizionali. Questa tipologia di mobile da soggiorno, una volta adottato prevalentemente da soluzioni classiche, viene oggi impiegata dai più moderni programmi componibili di pareti soggiorno. Un esempio di come questo sistema sia stato adottato e sfruttato sotto ogni sfaccettatura è il nuovo programma Modo di Sangiacomo. Grazie a Modo si possono realizzare pareti soggiorno sfruttando la modularità delle spalle, inserendo elementi orizzontali e giocando con le profondità.

soggiorno moderno  torino

  • Parete soggiorno a “Bussolotto”

Le soluzioni a “bussolotto” sono invece composte dall’affiancamento di più elementi di misure standard. Nei programmi proposti dalle aziende sono diponibili moltissimi elementi, con altezze, larghezze e profondità diverse; questi elementi, rifiniti sui 4 lati e pronti per essere affiancati nei modi più fantasiosi, creano la composizione vera e propria. Sono spesso composizioni dalle linee minimali, dove gli spazi vengono spesso sacrificati a favore del rigore estetico. 

Quale mobile per la zona giorno?

Come detto pocanzi, i programmi componibili delle aziende di mobili moderni sono ormai sviluppati e completi a tal punto da rendere possibile qualsiasi soluzione. Negli ultimi anni, con la comparsa delle pareti soggiorno create con moduli composti o bussolotto, la tendenza del mercato si è spostata su soluzioni minimaliste e dal design essenziale. Dall’aspetto estetico accattivanete sono composizioni spesso carenti di spazio contenitivo. Per creare pareti soggiorno moderne è fondamentale non focalizzarsi sulle soluzioni proposte nelle blasonate riviste di arredamento. Molte volte l’abilità della persona cui vi siete affidati riuscirà a creare la soluzione su misura per le vostre esigenze, dove moduli contenitivi disegnano composizioni esteticamente di alto livello.

La madia: la credenza in chiave moderna

E’ un nuovo modo di arredare la zona giorno, che affonda però le sue radici nel passato. Quella che fino a qualche tempo fa era prerogativa quasi esclusiva dell’arredameto classico, sta oggi emergendo con proposte sempre più nuove ed innovative. Le migliori aziende di arredamento per la zona giorno propongono sempre con maggior vigore delle soluzioni dove la madia si pone come protagonista della zona giorno. Essendo un elemento se stante è possibile osare nei colori e nelle finiture, facendo divenire un utile e generoso spazio contenitivo un elemento d’arredo di prim’ordine. Aziende come Bonaldo o Sangiacomo propongono madie di design dal gusto accattivante. Un nuovo modo per arredare la zona giorno, per una casa non conformista e personalizzata secondo i propri gusti. La madia è un articolo che necessita di essere incorniciato e reso partecipe dell’ambientazione più di qualsiasi altro elemento d’arredo: una carta da parati, un dipinto o una stampa potranno sicuramente completare la parete.

Arredare con tavolo e sedie?

Tavolo bonaldo TorinoArredare la zona giorno oggi, vuol dire non lasciare nulla al caso: inserendo un tavolo dal carattere marcato in un’ambientazione, è possibile far convergere tutte le attenzioni sullo stesso, facendo risaltare le finiture, i materiali e le linee che lo costituiscono. Aziende come Tonin Casa, Bonaldo o Nature Design producono quasi esclusivamente tavoli dal carattere deciso, pronti per essere posti al centro dell’attenzione o in ambienti quasi esclusivamente a loro dedicati. Nel caso in cui la scelta converga su un tavolo come come il Big Table ( vedi immagine) , sarà dunque opportuno optare per una soluzione a parete dal gusto più lineare, con colori tenui e poco appariscenti.

Nell’arredare un ambientazione è fondamentale definire l’elemento protagonista, sia questo un tavolo, una madia o la parete soggiorno: si procede poi inserendo gli elementi accessori, luci e eventuali quadri o dipinti. E’ fondamentale avere una visione d’insieme dei vari elementi e saperli fondere e affiancare diffidando dalle mode del momento, ma seguendo esclusivamente i propri gusti e i consigli di un esperto del settore.

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…