4 modi di arredare la camera da letto di piccole dimensioni.

Oggi vi proponiamo 4 soluzioni facilmente realizzabili per arredare una camera da letto di piccole dimensioni. E’ esigenza sempre più comune ricavare spazio all’interno di camere da letto di dimensioni sempre più risicate.

Vi proponiamo 4 diversi accorgimenti che negli anni abbiamo proposto con successo nell’arredare le abitazioni dei nostri clienti:

  • Soppalco: se avete la possibilità. sfruttate l’altezza. 

sopplaco

La vostra camera da letto è molto piccola, però avete la fortuna di possedere un ambiente con soffitti molto alti. Perchè non sfruttare al meglio lo spazio in altezza e creare un soppalco? Potrebbe essere un’ottima idea per duplicare lo spazio e trasformare una piccola camera da letto in un ambiente vivibile, ottimizzato negli spazi e dal forte impatto scenico. Non dimenticate di dar maggior risalto possibile al soppalco, segliendo al meglio i materiali e la tipologia di illuminazione. Il soppalco separa la vostra piccola camera in due ambienti separati: la zona letto e la zona armadi o cabina armadio. Pensatelo in linea con lo stile della vostra abitazione, facendo attenzione a scegliere i materiali: metallo alternato al vetro per conferire uno stile industriale, legno e travi a vista per una soluzione più classica e meno vincolante.

  • In mansarda realizzate i comodini a muro.

Comodini muro

Se la vostra camera da letto di piccole dimensioni si trova in mansarda, potrete sfruttare la parete bassa per realizzare una struttura che integri alla perfezione i comodini e che funga allo stesso tempo da appoggio per il letto. Gli armadi a misura a scomparsa correranno lungo le pareti laterali. Un letto a contenitore potrà ultimare l’arredamento della camera e fungere da sistemazione per i cambi stagione o la biancheria più voluminosa. I comodini verranno quindi realizzati sfruttando la parte bassa del vostro soffitto, consentendo di guadagnare spazio favorando anche i passaggi laterali al letto.

  • I sistemi trasformabili. duplicare lo spazio sfruttando la tecnologia.

letto clei torino

Perchè non creare un ambiente versatile che possa svolgere una doppia funzione? Oggi è possibile progettare vere e proprie composizioni trasformabili, ricreando scrittoi o zone relax anche in camere da letto di piccolissime dimensioni. All’ occorrenza si azionano i meccanismi che trasformeranno l’ambiente nella vostra piccola ma versatile camera da letto. Un’ambiente che durante la giornata può essere utilizzato come camera studio o zona giochi per i vostri bambini, la sera si potrebbe trasformare nella vostra camera da letto. Oggi è possibile giocare con la fantasia e duplicare gli spazi a proprio piacimento.

  • Create profondità utilizzando gli specchi.

armadio specchio

Con piccoli accorgimenti possiamo modificare la percezione dell’ambiente: realizzate un armadio scorrevole con ante specchio, utilizzate colori chiari e siate oculati nella scelta dell’oggettistica. Ambienti di dimensioni modeste, arredati tenendo conto di questi piccoli accorgimenti, daranno l’impressione di essere più spaziosi di quanto non lo siano realmente. 

Settembre 2017

Roberto Vottero

Articoli correlati:

Progettiamo la zona notte: la cabina armadio: http://www.arredamentivottero.com/blog/progettazione-d-interni/205-ristrutturare-camera-cabina-armadio.html

Come arredare la cabina armadio: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/176-arredare-cabina-armadio.html

Come arredare la cameretta piccola: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/134-come-arredare-la-cameretta-piccola.html

Armadio: meglio ante scorrevoli o battente? : http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/122-armadi-torino.html

3 soluzioni per inserire la tv in camera da letto: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/216-inserire-tv-in-camera-da-letto.html

 

 

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…