Come sfoderare il divano in tessuto

Arredare Casa

Come sfoderare il divano in tessuto

Prima o poi capita a tutti. E’ quasi una certezza che il caro rivestimento del nostro amato divano, purtroppo subirà l'incontro poco piacevole con l'amico sbadato che gli rovescerà sopra alcune gocce di caffè oppure con il pennarello tenuto in mano dal nostro bambino mentre sta disegnando un fantastico albero di Natale...

Se nel momento dell'acquisto avete optato per un praticissimo tessuto antimacchia idrorepellente come quelli proposti da Doimo Salotti, allora potete tranquillamente rimuovere la macchia con molta facilità seguendo le istruzioni del caso. Se il vostro divano è invece rivestito con un tessuto meno resistente a macchie e sporco, è il caso di sfoderarlo per poterlo lavare seguendo tutte le accortezze del caso.

Per sfoderare il divano iniziate dai cuscini.

 E' un'operazione che richiede una mezz'oretta al massimo, per la quale cerchiamo di fornirvi delle linee guida di massima che possano andar bene con la maggior parte dei divani sfoderabili:

  • Rimuovere i cucscini di seduta e schienale. Noterete che sul retro delle cuscinature sono presenti delle cerniere che chiudono il rivestimento. E' sufficiente aprirle per poter estrarre il cuscino dal proprio rivestimento.

 

togliere fodere cuscini divano

  • Se i braccioli sono smontabili, rimuoverli dalla struttura del divano: i braccioli sono generalmente montati sul divano tramite degli innesti a baionetta. Per svincolarli è necessario alzare il bracciolo avendo l'accortezza di sfilarli delicatamente.

come smontare braccioli divano

  • A questo punto avrete il divano completamente smontato dei braccioli e delle cuscinature: Il rivestimento della struttura è fissato con del semplice velcro che permette una facile manutenzione del divano anche per operazioni future. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi ad una lavanderia specializzata, alla quale dovrete far presente le caratteristiche di lavaggio del rivestimento del vostro divano. 

togliere rivestimento divano

 

Di seguito potrete trovare una semplice legenda per i più comuni simboli di lavaggio per i tessuti.

 

simboli lavaggio tessuti divano

La fettuccia controvelcro di Doimo Salotti.

sfoderare divano in tessuto

Vi accorgerete sin dai primi istanti che rifoderare il divano è cosa ben diversa dallo sfoderarlo. E’ un’operazione che richiede sicuramente un lasso di tempo maggiore per la quale vi consigliamo di procedere con cautela, facendo molta attenzione a rispettare le pieghe e le cuciture dei rivestimenti assicurandosi che seguano alla perfezione le forme dei cuscini e della struttura. Cogliamo l'occasione per consigliarvi di richiedere il prelavaggio del tessuto in fase di acquisto del vostro nuovo divano. Eviterete di avere brutte sorprese quando vi ritroverete a doverlo rivestire in seguito al lavaggio del tessuto.

La fettuccia Controvelcro di Doimo Salotti.

Chi acquista un divano della Collezione Sartoria di Doimo Salotti noterà che, insieme al nuovo salotto, gli verrà recapitato un preziosissimo strumento per agevolare la vestizione del divano in seguito ad un lavaggio del rivestimento: la fettuccia controvelcro.

Come si usa la fettuccia controvelcro?

  • Sfoderare il divano
  • Applicare la fettuccia controvelcro sopra il velcro della fodera prima del lavaggio o della pulitura
  • In fase di rivestimento del divano mantenere applicata la fettuccia al velcro della fodera al fine di agevolarne l'operazione.

come sfoderare il divano in tessuto

 

Articoli correlati:

Doimo Salotti Protezione 5 anni: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/211-doimo-protezione-5-anni.html

Come scegliere il divano perfetto: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/182-ristrutturare-casa-scegliere-divano.html

Under | Doimo Salotti: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/129-under-doimo-torino.html

 

 

 

Tags: doimo salotti, doimo, doimodivano, divano sfoderabile

 

Arredamenti Vottero

Via Torino 53, 10040 Druento (TO)

Telefono: 011-9846437

Fax: 011-9944550

Mail: info@arredamentivottero.com

P. IVA 00906820014