Arrex Anice: una cucina moderna con bancone penisola

La realizzazione di questa cucina moderna è nata dal desiderio del nostro cliente di creare una zona giorno di design, che però avesse come prerogativa l’ottimizzazione degli spazi di lavoro. Il risultato è stata una soluzione sviluppata a “c” con la creazione di una penisola che possa fungere anche da piano colazione. Abbiamo raggiunto un ottimo compromesso tra design e comodità scegliendo Arrex Cucine, azienda con la quale lavoriamo da più di 30 anni.

La progettazione della cucina con il bancone penisola.

Progetto cucina moderna AniceIl sopralluogo ha messo in evidenza sin dai primi istanti la necessità di una progettazione e rivisitazione degli spazi abitati dell’ambiente. L’esigenza del cliente era amalgamare nella stessa stanza cucina, zona pranzo con tavolo e sedie, zona salotto e parete attrezzata. Dopo aver rivalutato e analizzato le varie soluzioni possibili, la proposta finale che si è delineata è stata una cucina con una composizione che comprendesse l’inserimento di un bancone penisola con piano di lavoro di 90 cm di profondità grazie al quale avremmo suddiviso l’ambientazione. La cucina comprende due colonne, posizionate sul lato destro, adibite rispettivamente all’incasso frigorifero e ad un vano dispensa con meccanismo estraibile ammortizzato Blum. Segue la zona cottura con un piano in cristallo nero da cm 75 con bruciatori vertical flame sul quale è stata abbinata una cappa anch’essa in cristallo nero con filtraggio chimico. Per il lavello è stato installato un modello in fragranite di Hotpoint in estetica nera con miscelatore mod. Luna di KWC. Tutte le basi sono attrezzate con cassettoni ammortizzati Blum; stessa meccanica per i soli due pensili presenti nella composizione con apertura a ribalta assistita. Il piano di lavoro per questa composizione è stato il quid che ha permesso il perfetto armonizzarsi dei colori dell’intero ambiente: agglomerato di quarzo Silestone nella finitura Goby Grey.

Arrex Anice con ante in Larice Spazzolato Laccato.

La scelta si è orientata sul modello Anice di Arrex, una cucina con ante in larice con finitura spazzolata e laccata. E’ una cucina che, per la ricercatezza delle finiture e dei materiali, si posiziona come modello di fascia alta tra la gamma delle proposte Arrex. Ad impreziosire la linearità e la pulizia della composizione è stata la maniglia a scomparsa con effetto gola in estetica inox. I particolari inox sono stati ripresi nei distanziali tra le colonne frigo e dispensa, nel profilo distanziale sottotop e sulla barra di zoccolo battiscopa.

Cucina moderna Arrex Anice

Installazione della cucina.

Cucina moderna Anice Arrex cassettoniGrazie ad un buon lavoro di progettazione, l’installazione di questa composizione si è rivelata senza sorprese. Questo ci ha permesso di ultimare il montaggio rispettando le tempistiche previste

  • Moduli

Il montaggio dei moduli, come anticipato, non ha avuto alcuna complicanza. Particolare attenzione è stata riservata al bancone penisola, zona sottoposta a maggior stress dal peso del bancone in agglomerato di quarzo. Nella zona posteriore il bancone abbiamo applicato delle ante di finitura. Questa accorgimento conferisce continuità alla composizione da tutti i punti di vista.

  • Il Top

Il top utilizzato è un agglomerato di quarzo Silestone in finitura Goby Grey di 2 cm di spessore. Lo stesso materiale è stato utilizato per lo schienale h 20 cm utilizzato a protezione della parete smaltata.

  • Elettrodomestici

La cucina equipaggia elettrodomestici HotPoint di Ariston, linea Luce: pianco cottura in cristallo a 5 fuochi Vertical Flame, Lavello in fragranite antracite abbinato, forno multifunzione ,lavastoviglie calsse A+ da 14 coperti e frigorifero combinato da incasso.

Conclusioni

Il lavoro ultimato ha soddisfatto pienamente le aspettative. Considerazioni L’ambiente che abbiamo arredato risulta omogeneo nelle tonalità dei colori utilizzati anche grazie all’inserimento – nella parete frontale la cucina – di una composizione living del modello Anice di Arrex, con spazi ben distribuiti e zone chiaramente delineate.

Cucina moderna Anice ArrexSoggiorno moderno Anice Arrex

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…